L'ufficio del dibattito si occupa di stimolare la riflessione politica e animare il dibattito dei militanti sulle questioni più importanti dell’attualità. Tra i compiti dei responsabili dell'Ufficio del Dibattito c’è quello di organizzare dibattiti, eventi e conferenze, ma non solo: seguire costantemente l'evoluzione del dibattito politico, sociologico ed economico e offrire agli attivisti sempre nuovi spunti di idee e di riflessione. L'Ufficio del Dibattito è un organismo statutario che esiste sia a livello locale sia a livello nazionale: i responsabili a livello locale sono dei veri e propri animatori delle idee, e a livello nazionale hanno il compito di coordinare e raccogliere tutti gli spunti dei militanti. 
A livello nazionale si organizza ogni anno un Ufficio del Dibattito, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo, e la GFE partecipa sempre molto attivamente a questo appuntamento, con tante idee, tanti spunti e uno sguardo originale. 
Ma c’è di più. L'Ufficio del Dibattito raccoglie anche le pubblicazioni dei militanti: tesi di laurea, pubblicazioni scientifiche, commenti. Oltre ovviamente alle pubblicazioni e alle dichiarazioni più rilevanti che riguardano l'evoluzione federale dell'Unione Europea e il federalismo.