EURevolution - Road to the future

 

La rete EURevolution aderisce alla campagna europea I choose Europe condividendone i medesimi obiettivi e strumenti in vista delle prossime elezioni europee.

 

L’obiettivo di EURevolution è duplice: fare in modo che i cittadini, soprattutto i giovani, vadano a votare alle prossime elezioni europee e che lo facciano con consapevolezza. L’appuntamento elettorale di maggio, infatti, rappresenta una tappa fondamentale nel processo che definirà il futuro dell’Europa e, di conseguenza, il futuro di tutti.

Le associazioni e i movimenti coinvolti nell’iniziativa si pongono l’obiettivo di coinvolgere soprattutto il pubblico giovanile, quello che più risentirà delle trasformazioni che stanno modellando l’Europa del presente e che influenzeranno il nostro domani.

Ogni organizzazione aderente si pone scopi diversi, ma siamo tutti uniti da una comune base politico-culturale. Siamo infatti assolutamente convinti che l’Italia e l’Ue debbano svilupparsi sui solidi principi su cui è stata fondata la civiltà europea: libertà, democrazia, solidarietà.

Crediamo che l’Unione europea non sia un mostro da distruggere, ma una casa comune da migliorare insieme, rafforzandone le fondamenta e dandole gli strumenti per poter tutelare davvero gli interessi dei propri cittadini, liberandola finalmente dalle catene degli egoismi nazionali.

L’intera iniziativa si basa su tre pilastri:

        Ascolto: Ascoltare e coinvolgere i cittadini è una priorità e sarà realizzata attraverso l’organizzazione di innumerevoli eventi locali e tramite una piattaforma di consultazione online.

      Formazione: Preparare alle elezioni e creare consapevolezza negli elettori è altrettanto prioritario; sarà promossa la diffusione di contenuti online e saranno organizzati eventi di formazione dal livello locale a quello europeo.

       Azione: sarà guidata da un gruppo di giovani “ambasciatori” che avranno il compito di organizzare eventi nei loro paesi e città, con l’obiettivo di coinvolgere l’associazionismo locale e di stimolare le riflessioni tra i cittadini. I resoconti di questi appuntamenti, uniti alla consultazione online, saranno la base di un documento di impegno da sottoporre ai candidati alle prossime elezioni europee. Si contribuirà poi a dare diffusione alla campagna This time I’m voting, promossa dalla Commissione e dal Parlamento europeo.

Fanno parte della rete: Volt Italia, Giovani Democratici, Movimenta, Forza Italia Giovani, Diem25 Italia, FutureDem.

Per rimanere aggiornati sulle attività della rete basta iscriversi alla nostra Newsletter scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Evento di lancio: 15 dicembre 2018, Pisa: EURevolution. Road to the Futurecon il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

 

L’evento ha coinvolto 100 giovani tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia, desiderosi di impegnarsi in prima persona in vista delle elezioni europee di maggio.

I giovani sono stati selezionati tramite un’application online diffusa attraverso i canali di tutte le associazioni aderenti. 

Il programma della giornata è stato incentrato sulla formazione dei partecipanti: la mattina dedicata alla parte politico-culturale, mentre il pomeriggio dedicato all’implementazione pratica.

Sono stati inoltre previsti spazi tematici riservati alle organizzazioni che si sono raccontate e hanno condiviso le proprie idee e proposte.

L'evento è stato inoltre preso come riferimento nell'inchiesta giornalistica sull'europeismo in Italia svolta dal programma di Rai 3 Presa Diretta.