Informazioni sul contatto

Ruolo:
Segretario locale
Polo di Gorizia dell'Università di Trieste, Via Alviano 18
Gorizia
Friuli - Venezia - Giulia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
346 9756666

Altre informazioni

La sezione di Gorizia del Movimento Federalista Europeo agisce sia come associazione universitaria, all'interno del dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Trieste, che come movimento politico, in coordinazione con il livello nazionale del Movimento.
 
L'obiettivo primario della sezione é quello di accrescere la consapevolezza dei cittadini riguardo alle principali tematiche europee.

Quello che per anni é stato un silenzio-assenso da parte dei cittadini europei nei confronti dell'UE, necessita ora di diventare un consenso consapevole.

Le iniziative che abbiamo organizzato, proprio allo scopo di formare un popolo europeo consapevole, si articolano in più direttive:
 
-conferenze e workshop con ricercatori di ISPI e alcune tra le principali università italiane. In particolare, a partire da settembre, due sono stati gli eventi principali: la conferenza su "Il ruolo dell'UE nella difesa del diritto umanitario", e "Le relazioni energetiche tra UE e Russia".
 
- viaggio a Bruxelles. Quest'anno la sezione ha avuto la possibilità di offrire a 25 soci un viaggio finanziato dall'eurodeputato Elly Schleyn, per visitare le istituzioni europee di Bruxelles.
 
- promozione New Deal 4 Europe. La sezione si é impegnata nella promozione dell'iniziativa dei cittadini europei per un'altra Europa. Sono stati organizzati banchetti di raccolta firme a Gorizia e Trieste.
Inoltre, grazie all'associazione triestina Dialoghi Europei, la sezione ha contribuito ad incrementare il sostegno degli europarlamentari del FVG all'iniziativa.
 
In futuro la sezione si propone di radicarsi nel territorio, attraverso rapporti istituzionali più profondi con gli enti locali e con i cittadini di Gorizia.