Informazioni sul contatto

Ruolo:
Segretario locale
Via San Rocco 20 (Metro 3 gialla, Porta Romana)
Milano
Lombardia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
jacopo.provera@gmail.com

Altre informazioni

Come sezione giovanile del Movimento Federalista Europeo, la Gfe Milano si batte per il progetto della Federazione Europea, perché gli Stati nazionali mandino avanti il processo di integrazione Europeo e perché tutti i popoli Europei sviluppino la coscienza della necessità di abbandonare gli egoismi nazionali e l'illusione della sovranità. 

Questo grande obiettivo viene declinato a tutti i livelli dell'organizzazione con diverse attività. La sezione cittadine di Milano è impegnata su tanti fronti: organizza incontri di dibattito per approfondire i temi di attualità oppure per incontrare i politici locali o le altre organizzazioni politiche; è presente nelle università e in piazza con azioni pubbliche di volantinaggio e di sensibilizzazione; prende parte agli eventi in cui si parla di Europa. Abbiamo anche un progetto nelle scuole superiori, in collaborazione con gli insegnanti e con i membri dell'AEDE, che consiste in un ciclo di lezioni sulla storia dell'integrazione Europea, sull'attuale stato dell'Unione e sulle questioni economiche che hanno messo in crisi il sistema dell’Euro; alla fine del progetto, tutti i ragazzi che hanno seguito le lezioni e che sono interessati ad approfondire e prepararsi sul tema dell'integrazione Europea, sono invitati a partecipare insieme ad altri studenti dalla Lombardia, ad un seminario di formazione di primo livello, che si tiene ormai da molti anni a Desenzano del Garda.
 
Oltre agli incontri Milanesi, abbiamo la possibilità di viaggiare molto, in occasione degli eventi organizzati in Italia ed altri paesi Europei, quali seminari di formazione, eventi o riunioni degli organi politici dell’organizzazione. Questi sono i momenti che consideriamo più importanti per un giovane federalista, perché si ha la possibilità di conoscere i ragazzi delle sezioni di tutta Europa, approfondire i temi politici e gli obiettivi del movimento, vivere in prima persona l'organizzazione e contribuire al suo funzionamento. 

Coloro che credono nell’idea dell’Europa Federale sono invitati in sede per incontrarci e sono chiamati a dare il proprio contributo alle attività della sezione sulla base della propria volontà.