Informazioni sul contatto

Ruolo:
Segretario locale
Via Beatrice d'Este 5/a
Ferrara
Emilia - Romagna
44121
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre informazioni

La sezione GFE di Ferrara è presente già da svariati anni nel panorama della gioventù federalista europea e si affianca totalmente alla sezione locale del Movimento Federalista Europeo, molto illustre e stimata presente nella città Estense fin dal 1946.

Rivitalizzata nel 2014, si inserisce totalmente nelle attività della Gioventù Federalista dell'Emilia Romagna e partecipa tramite il suo segretario e responsabile della sezione ai diversi appuntamenti del movimento, come i vari Comitati Federali locali e nazionali e ai seminari di Alta Formazione Federalista come quello internazionale di Ventotene.

A livello locale collabora a stretto contatto con la sezione MFE nell'organizzazione degli eventi e incontri di azione federalista. Nel corso del 2014 per esempio si sono effettuate diverse raccolte firme con banchetti in piazza per la campagna “Federazione Europea subito” e inoltre si sono distribuiti dei volantini durante la visita del Presidente del Consiglio il Dott. Matteo Renzi al Festival di giornalismo “Internazionale”.

Negli anni a venire anche a causa del protrarsi della crisi economica e dei recenti cambiamenti nel panorama internazionale la GFE di Ferrara vorrà essere sicuramente sempre in prima fila nel favorire l'instaurazione di una Europa vera e Federale. A questo proposito nel 2015 si sono già avuti contatti con diversi licei della città per un ciclo di lezioni in classe sull'Unione Europea, mentre il nella prima parte dell'anno si organizzerà una conferenza con l'On. Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei.

Per quanto riguarda il reclutamento invece la sezione GFE di Ferrara nei prossimi mesi inizierà una campagna di sensibilizzazione con le diverse organizzazioni studentesche, in modo da permettere un aumento dei suoi membri e quindi un sempre più efficace svolgimento delle sue attività.