Informazioni sul contatto

Ruolo:
Sezione locale
Trento
Trentino - Alto Adige
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
348 6049712

Altre informazioni

Trento, città da due millenni crocevia di popoli e culture, coltiva da sempre una profonda vocazione europea che trova la propria espressione non solo nell'attenzione delle istituzioni, ma anche in una vera fioritura di associazioni Europeiste. È proprio all'interno di un contesto cosí effervescente che, nel 2009, nasce GFE Trento, emblema del federalismo europeo del Trentino- Alto Adige e punto di riferimento per coloro che perseguono un obiettivo culturale, oltreché politico, di costruzione del popolo Europeo.
A tal proposito, la sezione GFE Trentino- Alto Adige dispiega un ampio ventaglio di iniziative, dialogo e la conoscenza essenziali ad ogni movimento degno di questo nome. Le attività realizzate dal 2009 ad oggi sono state numerose e piene di spunti importanti nel percorso di maggiore sensibilizzazione verso politiche e tematiche europee: memorabili, ad esempio,  sono stati i seminari  "Frontiere d’Europa" nel 2013 e "Cantiere Europa" del 2012, nonché la  Summer School "Democracy in Europe" del 2011, realizzate grazie alla proficua partnership con l’associazione Punto Europa e con il Servizio Europa della Provincia Autonoma di Trento, oltre al decisivo supporto del Movimento Federalista Europeo a tutti i livelli.

Ad oggi, il programma della GFE Trento si costruisce su quattro assi: Si parte dai caffé Europei, svolti a cadenza mensile in un ambiente informale, che puntano i riflettori sulle competenze personali e professionali di iscritti e simpatizzanti, costituendo un vero e proprio servizio della e per la formazione comune. A seguire le serie di Conferenze, rivolte principalmente a un pubblico di esperti e accademici, organizzate ogni due o tre mesi; per finire con in seminari internazionali, che dal 2015 faranno incontrare, due volte all'anno, le sezioni JEF sull'asse dell'Adige: Trento, Innsbruck e Monaco di Baviera. Un altro appuntamento importante è costituito la Festa dell'Europa, volta a celebrare la pace e l’integrazione europea, da anni organizzata dalla Provincia Autonoma e animata dalla GFE. 

Ma c'è di più. Grazie alla sua partnership strategica con il Punto Europa della Provincia di Trento, le competenze e l'entusiasmo dei suoi iscritti e la sua privilegiata posizione geografica, la GFE Trento ambisce a diventare il punto di riferimento per una nuova giovinezza del Federalismo Europeo. Sogniamo infatti una Associazione che si rivolga davvero a tutti- partendo dai ragazzi dei licei, dai cittadini comuni e dai militanti di tutte le forze politiche- nella convinzione che l'Europeismo debba ritornare ad avere una forte spinta popolare, e che sia impossibile chiedere ai cittadini d'amare l'Europa senza che conoscano le potenzialità e le problematicità delle sue attuali istituzioni.