La JEF Europe (Young European Federalists) é un’associazione sovranazionale che conta circa 30 000 membri in oltre 35 paesi (anche fuori dall'UE). Sin dagli anni ’50 piccoli gruppi di militanti iniziarono a riunirsi a Parigi come organizzazione giovanile del UEF (Union of European Federalists), ma è solo nel 1972 che venne creata ufficialmente l’associazione.

La JEF Europe ha attualmente sede a Bruxelles dove è registrata come NGO. L’associazione mantiene relazioni costanti con le diverse organizzazioni federaliste europee e con altre associazioni giovanili pan-europee.

L’associazione si compone delle sezioni nazionali, tra le quali la GFE (JEF Italy). Al suo interno l’organizzazione è suddivisa in vari organi, i quali vengono eletti ogni due anni nell’ambito di un congresso. Il congresso elegge il presidente e il rispettivo board, nonché il Federal Commitee. Nella stessa sede viene approvata la political platform che segna la road map dei successivi due anni.

 

Il suo obiettivo? Ovviamente… La Federazione Europea! a garanzia del mantenimento della pace e di una società europea democratica. A questo scopo si portano avanti le le campagne, seminari e eventi organizzati sono indirizzati ai vari attori della politica, della società civile e dell’ambito associativo.