La Gioventù Federalista Europea, in occasione della ricorrenza della firma dei Trattati di Roma, ha organizzato  manifestazioni, eventi e dibattiti per rilanciare il dibattito sull'integrazione europea in Italia e sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza del percorso compiuto da allora. Di seguito un breve riassunto della attività promosse in otto regioni italiane: Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto.

 Logo GFE

        Sezione nazionale

Convegno Forza Europa. Milano. Intervento al Convegno Forza Europa 11-02-2017: http://www.gfeaction.eu/news-feed/108-forza-europa.html .

Rapporto sullo stato e le prospettive dell'Unione europea. Roma. Presentazione del Rapporto 27-02-2017: http://www.gfeaction.eu/news-feed/106-rapporto-dei-saggi-boldrini.html.

European Youth Convention 2017. Strasburgo. Convenzione europea per una nuova Costituzione 8/12-4-2017: http://www.gfeaction.eu/news-feed/107-european-youth-convention.html

 

Campania

 "La sfida dell’Europa a più velocità", il 25 Marzo come momento di discussione in merito alle 5 proposte della Commissione nel Libro Bianco sul futuro dell’Europa – Napoli. 2-3-2017. Incontro presso Guida Editori.

L’ Europa nasce dal cuore dei suoi cittadini – Napoli. 16/25-2-2017. Campagna di sensibilizzazione e informazione sul territorio circa la celebrazione dell’anniversario dei Trattati nei giorni.

Dai Trattati di Roma ad oggi. Quale futuro per l’ Europa? – Avellino. 17-03-2017. Dibattito nelle scuole con Gabriele Panizzi, i lavori saranno coordinati dalla GFE Avellino con la presenza delle istituzioni del territorio.

 

Emilia Romagna

Percorso “Generazione Europa”, in occasione dei trattati di Roma, in collaborazione con Issue-Iniziativa studentesca per gli Stati Uniti d'Europa e le sezioni locali dei Giovani Democratici, di Forza Italia e Possibile (iniziativa per la stesura di un manifesto dei giovani per l’Europa).

L’ Europa al bivio: Difesa e politica estera – Bologna. 4-2-2017

L’ Europa al bivio: Politica economica e fiscale- Bologna. 11-2-2017

L’ Europa al bivio: cittadinanza e migrazioni – Bologna. 25-2-2017

L’ Europa al bivio: l’assetto istituzionale – Bologna. 11-3-2017

Convegni

L’ Europa da Ventotene ad oggi, cosa fare per non perdere il futuro? - Bologna. 1-3-2017. Dibattito organizzato dalla GFE e dal MFE con l’ Associazione Italiana Docenti Universitari, Issue-studenti per l’Europa e il cenacolo della cultura bolognese.

 

Lazio

Percorso “L’ Europa dei territori”, in occasione della ricorrenza dei Trattati è nata una collaborazione tra la GFE e il Consiglio delle autonomie locali del Lazio (incontro con istituti medi superiori promossi dai comuni).

Il ruolo dei Comuni, delle Regioni e delle piccole e medie imprese nell'Unione europea , le opportunità per i giovani – Albano laziale. 3-3-2017

Il ruolo dei cittadini nell’Unione europea- Poggio Moiano. 6-3-2017

Ripartire dai Trattati di Roma per un’Europa più unita – Montelanico. 7-3-2017

L’attualità del sogno europeo – Comune di Pofi. 13/17-3-2017

Dall'Europa del 1957 all’Europa del 2017– Tarquinia. 18-3-2017

Integrazione europea: il ruolo delle Regioni e dei Comuni dai Trattati di Roma ad oggi – Lariano – 22-3-2017

Convegni

Dai Trattati di Roma alla Federazione europea – Minturno- 4-3-2017. Incontro promosso dalla sezione locale della GFE con studenti liceali e universitari.

 

Liguria

60° Anniversario dei Trattati di Roma: Quale Futuro per l'Europa? – Genova. 6-3-2017. Dibattito GFE/MFE organizzato con l’ AICCRE e il centro di Europe Direct cittadino.

1957-2017. Rilanciamo il progetto europeo. La Spezia. 10-3-2017. Dibattito organizzato dalla GFE con il patrocinio del Comune e la collaborazione dello Europe Direct.

 

Lombardia

Proiezione del film The Great European Disaster – Pavia. 2-3-2017. Proiezione del film presso la sala Politeama della città e presentazione della marcia del 25 marzo.

La sfida all'Unione europea: l'avanzata del nazionalismo, la Presidenza Trump, la Brexit – Pavia. 10-3-2017. Dibattito GFE/MFE con esponenti politici locali e nazionali per parlare del passato e del futuro dell’Unione.

 

Piemonte

Which Europe? – Novara. 24-2-2017. Incontro di approfondimento organizzato dalla sezione locale della GFE, in vista della ricorrenza dei trattati di Roma.

Come cambiare rotta all’ Europa – Torino.13-2-2017. Il secondo di una serie di due eventi in occasione del 60°anniversario.

EU Model - Torino. 15-3-2017. Volantinaggio al Campus Luigi Einaudi e breve intervento a margine del EU Model di cui la GFE Piemonte è partner. 

L’UE e la gioventù - Torino. 16-3-2017. Conferenza  al Liceo Scientifico Piero Gobetti. Relatori GFE: Simone Fissolo, presidente nazionale, e Lorenzo Berto, segretario GFE Torino.

Lezioni di Biennale della Democrazia. Torino. 20-3-2017. Volantinaggio e conferenza in vista della Biennale della Democrazia al Liceo Europeo Altiero Spinelli, con il coinvolgimento del Centro Einstein di Studi Internazionali.

Noi Europei. Torino. 22-3-2017. Volantinaggio e conferenza, presso la nostra sezione in via Michele Schina 26, Torino. Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/201099997038955/. 

 

Toscana

Il processo di integrazione europea: limiti e prospettive nel 60° anniversario dei Trattati di Roma Firenze. Ciclo di conferenze all'istituto Cavour - Pacinotti, organizzato all'interno del progetto "Cittadinanza e Costituzione".

La costruzione dell'Europa dalla seconda guerra mondiale a oggi – Firenze. 27-02-2017.

Le origini della crisi economica e della impasse dell'Unione Europea – Firenze. 1-3-2017.

Cittadinanza europea, un diritto, una storia, un avvenire – Firenze. 10/11-3-2017. Seminario GFE/MFE organizzato con Aegee Firenze e il centro Europe Direct presso la Robert F.Kennedy House.

Ora l’Europa! – Prato. 16.3.2017. Incontro della GFE con l’Eco del nulla e Leftlab, per parlare dell’ attualità europea e della marcia del 25 marzo.

 

Veneto

Europa: quale futuro? – Castelfranco Veneto. 21-2-2017. Evento MFE/GFE di approfondimento storico e prospettive future, organizzato in collaborazione con l’associazione Castelfrancoper e il liceo Giorgione.

In marcia per l’Europa – Verona. 22-2-2017. Dibattito sul futuro dell’ Europa organizzato dalla GFE con la sezione locale di ESN.

Paradigmi da cambiare, un mondo da salvare – Verona. 28-2-2017. Incontro con gli studenti in occasione dei Trattati di Roma.

25 marzo: prospettive di riforma per l'Europa e il ruolo dei territori – Verona. 3-3-2017. Incontro organizzato dalla GFE presso la Casa d’Europa.

25 marzo: quale Europa per il nostro futuro? - Verona. 15-03-2017. Dibattito con le liste studentesche dell'Università degli Studi di Verona: Oltre - Studenti per il futuro - Università di Verona, SUV - Studenti Universitari Veronesi e Unione degli Universitari - UDU Verona sul futuro dell'Europa dopo il Vertice di Roma.

 

 

 

 

 

Latest News

Comunicato condiviso delle associazioni giovanili ...
26 Ago 2017 15:45

Alla luce dell’inquietante “squadrismo da tastiera” che imperversa sui social network, Noi giovani europei impegnati sul territorio toscano ci schieriamo risolutamente dalla parte di Don Biancalani, del valore della solidarietà e dell’accoglienza che la sua azione rappresenta. Contro ogni forma di xenofobia, di razzismo e di fascismo, siamo convinti che l’Italia e l’Europa siano costruite sui diritti universali dell’uomo e sui valori della Resistenza. Insieme abbiamo deciso di respingere a gran voce questo tentativo di criminalizzare e ostracizzare la base della solidarietà u [ ... ]

Leggi
La Polonia rispetti lo Stato di diritto
28 Lug 2017 19:01

La Gioventù Federalista Europea(GFE), i Giovani Democratici (GD), le associazioni Studicentro, Futuredem e Alternativa Europea si schierano al fianco delle decine di migliaia di cittadini polacchi che pacificamente sono scesi in piazza a difesa  dei principî dello stato di diritto che sono fortemente a rischio in Polonia.  Fin dalle elezioni del 2015, il governo polacco e l’attuale partito di maggioranza, il b> (Prawo i Sprawiedliwość, “Diritto e Giustizia"), si stanno rendendo protagonisti di iniziative legislative mirate a minare la distinzione tra poteri e i principî dello Sta [ ... ]

Leggi
L’importanza di chiamarsi Enrico. Lettera aperta a...
26 Lug 2017 12:56L’importanza di chiamarsi Enrico. Lettera aperta al Presidente della Regione Toscana

Si riporta di seguito la lettera redatta dal Segretario del Centro regionale MFE della Toscana indirizzata al Presidente della regione Toscana Ernesto Rossi.
l Presidente rivendica gli ideali di Ventotene ma la sua giunta ha tagliato i fondi allo storico Seminario federalista toscano Cittadini Europei, Cittadini del Mondo intitolato a Luciano Bolis. Copertina FB del Presidente della regione Toscana Caro Presidente Rossi, Le sono molto grato di averci finalmente offerto la possibilità di uscire dallo stato di indignazione ammutolita in cui il comportamento Suo e della Sua giunta ci hanno [ ... ]

Leggi
Comunicato stampa - XXIII Congresso Gioventù Feder...
29 Mag 2017 12:41Comunicato stampa - XXIII Congresso Gioventù Federalista Europea

Il neoeletto Ufficio di Segreteria GFE I giovani federalisti a Trento per il rilancio della battaglia per gli Stati Uniti d’Europa.  Si è concluso ieri - domenica 28 maggio - il XXIII Congresso nazionale della Gioventù Federalista Europea.
Il Congresso, articolato in 3 giorni, è stato patrocinato da: Camera dei Deputati, Regione Trentino Alto Adige - Sud Tirol, Comune di Trento, Università degli studi di Trento, Centro Europeo d'eccellenza "Jean Monnet" Trento  e Europe Direct Trentino.
/>Molti sono stati i saluti di personalità di spicco della politica locale, nazionale ed europea e  [ ... ]

Leggi
Altri articoli

Latest Tweets

GFE_JefItaly RT @MOVFEDEUROPEO: Giovedì 26 ottobre la Camera dei deputati ospiterà un convegno dedicato al "110° anniversario della nascita di Altiero S…
GFE_JefItaly RT @MOVFEDEUROPEO: Sabato 21 a Sondrio sarà fondata una nuova sezione della @GFE_JefItaly! https://t.co/xpWrSjKjTo
GFE_JefItaly Ci siamo anche noi oggi a Firenze, e siamo tanti, all'ufficio del Dibattito del @MOVFEDEUROPEO. #ourEuropehttps://t.co/9sWdvPn2si
GFE_JefItaly RT @MOVFEDEUROPEO: Venezia, 4 novembre: congresso fondativo della sezione di Venezia della @GFE_JefItaly https://t.co/UZdFLbEJUW
GFE_JefItaly RT @MfeGfePisa: Ancora bellissimi del #FederalistCamp, tra #formazione vera e momenti buffi! @mfegfeprato @GFE_JefItaly @GFE_FIRENZE https…
GFE_JefItaly RT @gfevibo: Siamo al @TropeaFestival a parlare di come riformare Europa con @micheleballerin. Presentiamo il suo ultimo libro. #GFEVV #Le
GFE_JefItaly Come scrivevamo qualche giorno fa, volere è potere. Si lavora per la federazione! #ourEurope #JEFspirit #JEFIThttps://t.co/VxueEUx0EH

Latest Facebook Posts