La Gioventù Federalista Europea, in occasione della ricorrenza della firma dei Trattati di Roma, ha organizzato  manifestazioni, eventi e dibattiti per rilanciare il dibattito sull'integrazione europea in Italia e sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza del percorso compiuto da allora. Di seguito un breve riassunto della attività promosse in otto regioni italiane: Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto.

 Logo GFE

        Sezione nazionale

Convegno Forza Europa. Milano. Intervento al Convegno Forza Europa 11-02-2017: http://www.gfeaction.eu/news-feed/108-forza-europa.html .

Rapporto sullo stato e le prospettive dell'Unione europea. Roma. Presentazione del Rapporto 27-02-2017: http://www.gfeaction.eu/news-feed/106-rapporto-dei-saggi-boldrini.html.

European Youth Convention 2017. Strasburgo. Convenzione europea per una nuova Costituzione 8/12-4-2017: http://www.gfeaction.eu/news-feed/107-european-youth-convention.html

 

Campania

 "La sfida dell’Europa a più velocità", il 25 Marzo come momento di discussione in merito alle 5 proposte della Commissione nel Libro Bianco sul futuro dell’Europa – Napoli. 2-3-2017. Incontro presso Guida Editori.

L’ Europa nasce dal cuore dei suoi cittadini – Napoli. 16/25-2-2017. Campagna di sensibilizzazione e informazione sul territorio circa la celebrazione dell’anniversario dei Trattati nei giorni.

Dai Trattati di Roma ad oggi. Quale futuro per l’ Europa? – Avellino. 17-03-2017. Dibattito nelle scuole con Gabriele Panizzi, i lavori saranno coordinati dalla GFE Avellino con la presenza delle istituzioni del territorio.

 

Emilia Romagna

Percorso “Generazione Europa”, in occasione dei trattati di Roma, in collaborazione con Issue-Iniziativa studentesca per gli Stati Uniti d'Europa e le sezioni locali dei Giovani Democratici, di Forza Italia e Possibile (iniziativa per la stesura di un manifesto dei giovani per l’Europa).

L’ Europa al bivio: Difesa e politica estera – Bologna. 4-2-2017

L’ Europa al bivio: Politica economica e fiscale- Bologna. 11-2-2017

L’ Europa al bivio: cittadinanza e migrazioni – Bologna. 25-2-2017

L’ Europa al bivio: l’assetto istituzionale – Bologna. 11-3-2017

Convegni

L’ Europa da Ventotene ad oggi, cosa fare per non perdere il futuro? - Bologna. 1-3-2017. Dibattito organizzato dalla GFE e dal MFE con l’ Associazione Italiana Docenti Universitari, Issue-studenti per l’Europa e il cenacolo della cultura bolognese.

 

Lazio

Percorso “L’ Europa dei territori”, in occasione della ricorrenza dei Trattati è nata una collaborazione tra la GFE e il Consiglio delle autonomie locali del Lazio (incontro con istituti medi superiori promossi dai comuni).

Il ruolo dei Comuni, delle Regioni e delle piccole e medie imprese nell'Unione europea , le opportunità per i giovani – Albano laziale. 3-3-2017

Il ruolo dei cittadini nell’Unione europea- Poggio Moiano. 6-3-2017

Ripartire dai Trattati di Roma per un’Europa più unita – Montelanico. 7-3-2017

L’attualità del sogno europeo – Comune di Pofi. 13/17-3-2017

Dall'Europa del 1957 all’Europa del 2017– Tarquinia. 18-3-2017

Integrazione europea: il ruolo delle Regioni e dei Comuni dai Trattati di Roma ad oggi – Lariano – 22-3-2017

Convegni

Dai Trattati di Roma alla Federazione europea – Minturno- 4-3-2017. Incontro promosso dalla sezione locale della GFE con studenti liceali e universitari.

 

Liguria

60° Anniversario dei Trattati di Roma: Quale Futuro per l'Europa? – Genova. 6-3-2017. Dibattito GFE/MFE organizzato con l’ AICCRE e il centro di Europe Direct cittadino.

1957-2017. Rilanciamo il progetto europeo. La Spezia. 10-3-2017. Dibattito organizzato dalla GFE con il patrocinio del Comune e la collaborazione dello Europe Direct.

 

Lombardia

Proiezione del film The Great European Disaster – Pavia. 2-3-2017. Proiezione del film presso la sala Politeama della città e presentazione della marcia del 25 marzo.

La sfida all'Unione europea: l'avanzata del nazionalismo, la Presidenza Trump, la Brexit – Pavia. 10-3-2017. Dibattito GFE/MFE con esponenti politici locali e nazionali per parlare del passato e del futuro dell’Unione.

 

Piemonte

Which Europe? – Novara. 24-2-2017. Incontro di approfondimento organizzato dalla sezione locale della GFE, in vista della ricorrenza dei trattati di Roma.

Come cambiare rotta all’ Europa – Torino.13-2-2017. Il secondo di una serie di due eventi in occasione del 60°anniversario.

EU Model - Torino. 15-3-2017. Volantinaggio al Campus Luigi Einaudi e breve intervento a margine del EU Model di cui la GFE Piemonte è partner. 

L’UE e la gioventù - Torino. 16-3-2017. Conferenza  al Liceo Scientifico Piero Gobetti. Relatori GFE: Simone Fissolo, presidente nazionale, e Lorenzo Berto, segretario GFE Torino.

Lezioni di Biennale della Democrazia. Torino. 20-3-2017. Volantinaggio e conferenza in vista della Biennale della Democrazia al Liceo Europeo Altiero Spinelli, con il coinvolgimento del Centro Einstein di Studi Internazionali.

Noi Europei. Torino. 22-3-2017. Volantinaggio e conferenza, presso la nostra sezione in via Michele Schina 26, Torino. Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/201099997038955/. 

 

Toscana

Il processo di integrazione europea: limiti e prospettive nel 60° anniversario dei Trattati di Roma Firenze. Ciclo di conferenze all'istituto Cavour - Pacinotti, organizzato all'interno del progetto "Cittadinanza e Costituzione".

La costruzione dell'Europa dalla seconda guerra mondiale a oggi – Firenze. 27-02-2017.

Le origini della crisi economica e della impasse dell'Unione Europea – Firenze. 1-3-2017.

Cittadinanza europea, un diritto, una storia, un avvenire – Firenze. 10/11-3-2017. Seminario GFE/MFE organizzato con Aegee Firenze e il centro Europe Direct presso la Robert F.Kennedy House.

Ora l’Europa! – Prato. 16.3.2017. Incontro della GFE con l’Eco del nulla e Leftlab, per parlare dell’ attualità europea e della marcia del 25 marzo.

 

Veneto

Europa: quale futuro? – Castelfranco Veneto. 21-2-2017. Evento MFE/GFE di approfondimento storico e prospettive future, organizzato in collaborazione con l’associazione Castelfrancoper e il liceo Giorgione.

In marcia per l’Europa – Verona. 22-2-2017. Dibattito sul futuro dell’ Europa organizzato dalla GFE con la sezione locale di ESN.

Paradigmi da cambiare, un mondo da salvare – Verona. 28-2-2017. Incontro con gli studenti in occasione dei Trattati di Roma.

25 marzo: prospettive di riforma per l'Europa e il ruolo dei territori – Verona. 3-3-2017. Incontro organizzato dalla GFE presso la Casa d’Europa.

25 marzo: quale Europa per il nostro futuro? - Verona. 15-03-2017. Dibattito con le liste studentesche dell'Università degli Studi di Verona: Oltre - Studenti per il futuro - Università di Verona, SUV - Studenti Universitari Veronesi e Unione degli Universitari - UDU Verona sul futuro dell'Europa dopo il Vertice di Roma.

 

 

 

 

 

Latest News

Mai Più Fascismi
24 Feb 2018 12:08Mai Più Fascismi

March for Europe 2017, Roma 27 Marzo, - Fascism + Federation   Aderiamo con convinzione all'appello "ai più fascismi rivolto a tutte le istituzioni democratiche, promosso e sostenuto dall'ANPI e dalle tante realtà che fanno dell'antifascismo un impegno quotidiano e il denominatore comune del loro operato.  La storia del federalismo europeo è storia di antifascismo e Resistenza fin dalle sue origini. Non è un caso che il primo appello europeo alla resistenza armata contro il nazi-fascismo sia apparso su L’Unità Europea, il foglio clandestino del Movimento Federalista Europeo, nel  [ ... ]

Leggi
Comunicato Stampa: Mai più fascismi e razzismi
07 Feb 2018 06:29

Scriviamo questo comunicato in seguito ai gravissimi eventi verificatesi nel maceratese, la terribile vicenda di una giovane ragazza e l’attacco xenofobo da parte di un militante neofascista che ha sparato su un gruppo di persone di origine straniera. Alla luce di quanto accaduto, aderiamo con convinzione alla manifestazione indetta dall’ANPI il 10 febbraio - s://goo.gl/GdqZCy. Condanniamo con fermezza ogni atto di giustizia privata o di vendetta. È più che mai urgente una decisa opposizione ad ogni crimine fondato sull’adesione a principi ideologici neofascisti e va contrastato o [ ... ]

Leggi
Comunicato Stampa: Accordi con la Libia: una viola...
17 Nov 2017 13:15

L'ennesima tragedia avvenuta nel Mediterraneo, lunedì 6 novembre, che ha segnato la morte di almeno 50 persone in mare, rende sempre più evidente la gravità e pericolosità degli accordi istituiti da parte dell'UE e dell'Italia con la Libia. L'accaduto ha mostrato chiaramente la reiterata violazione dei diritti umani da parte della guardia costiera libica mentre ostacolava le operazioni di soccorso della Marina italiana e della ONG Sea Watch, causando di fatto la morte per annegamento delle persone ancora in mare, mentre venivano perpetrati atti di violenza sull'imbarcazione. Le recenti co [ ... ]

Leggi
Comunicato Stampa: la Resistenza Europea non è anc...
03 Nov 2017 21:52

In seguito all’avvenuta conferma della manifestazione di Roma promossa da Forza Nuova per il 4 novembre dallo slogan “Tutto per la patria” e in considerazione delle inquietanti affermazioni del suo segretario Roberto Fiore sull’inesistenza dell’antifascismo nel tessuto sociale, le organizzazioni della società civile antifasciste ritengono necessario prendere una ferma posizione su quanto sta per accadere. Non si può infatti ignorare il riemergere di sottoculture fasciste e razziste, il cui linguaggio è sempre più spesso normalizzato e veicolato dal dibattito mediatico e politico [ ... ]

Leggi
Altri articoli

Latest Tweets

GFE_JefItaly Un riassunto di ciò che è successo questa settimana: https://t.co/WfmvLqWTYC Continuate a seguirci. Presto novità… https://t.co/9Q17Q2d08Y
GFE_JefItaly RT @GfeVerona: Che stasera si guardi #JuventusNapoli, la faida #MarquezvsTutti al #MotoGP di Austin o si faccia cose ancor più divertenti,…
GFE_JefItaly RT @GFERoma: Qui trovate il link del bando del Seminario di Tuscania 2018, rivolto agli studenti laziali delle scuole superiori.... https:/…
GFE_JefItaly RT @VentoteneSem: Seminario di #Ventotene2018, XXXVII edizione Non aspettare: candidati a partecipare! https://t.co/dIuFisQorS https://t…
GFE_JefItaly RT @GFENapoli: Martedí 17 ore 19, torna l'AperiEuropa al Tempo del Vino e delle Rose. Stavolta ospite speciale Mario Leone, autore de "La m…
GFE_JefItaly RT @MovEuropeo_IT: Un articolo di @qn_lanazione sull'incontro "L'#Europa che vogliamo. Quale progetto per gli Stati Uniti d'Europa? Quale m…
GFE_JefItaly Oggi inizia il XXXII Seminario regionale di formazione federalista di #Bardonecchia: https://t.co/G3YMifZfmS Segui… https://t.co/bfxbmtwlyj
GFE_JefItaly RT @GfeLazio: Sta iniziando il primo panel dell'iniziativa promossa dalle scuole della Provincia di Latina presso la sala congressi di Vent…
GFE_JefItaly RT @MOVFEDEUROPEO: Il XXXII seminario di formazione alla cittadinanza europea , promosso dal MFE Piemonte, con il contributo della Consulta…
GFE_JefItaly RT @JEF_Europe: “ #HungaryElection2018 a matter of concern for #FutureOfEurope ”, says @leoniemartin90 VP @JEF_Europe. “Despite non-partisa…

Latest Facebook Posts